domenica 24 gennaio 2010

CAP.3 MISS CHICCA

- Questo post è intriso di ricordi sofferti, di inganni, di senso di colpa, ma anche di verità e se è vero che “la verità ci renderà liberi”, in forza di questo è bene dire le cose come stanno a noi stessi, cioè che abbiamo commesso degli errori, per ingenuità, ignoranza, speranze disattese. Una grande richiesta di perdono a Miss Chicca per essere stata adottata da un’umana tanto deficitaria! -

Era febbraio ed arrivò Miss Chicca!

Una piccola, tenera, morbida, pelosa, shih – tzu di due mesi… magari!!!

Arrivava da un allevamento di Argenta, disse il negoziante (chi lo sapeva che non si comprano nei negozi gli animali?), allevamento che si rivelò inesistente. Primo inganno!

Sembrava sana, la visitò immediatamente la veterinaria, che era venuta con noi… Sana? Secondo inganno! Bronchite, zecche, pulci!!!! Non mangiava se non imboccata, crocchettina mini dopo crocchettina mini… Non aveva denti a sufficienza… Un incubo!!! Era più piccola dell’età riportata sul libretto… Altro inganno!!!!

Tutte le sere giocavamo: non sapevo che quello che le proponevo era una versione, ridotta e adeguata alla mini – mole, dell’addestramento!!! Così, dai tre mesi in poi,imparò il seduto, il vieni, il resta, il piede e a fare il riporto! All’epoca Miss Chicca dormiva nella sua morbida cuccia e si ammalava di tutto ciò di cui si può ammalare un cucciolo, crescendo e cambiando veterinario scoprii che non era allergica alla carne, che non aveva l’intestino irritabile, né un occhio da espiantare, non era da sterilizzare a tutti i costi ecc. ecc. ecc. possibile??!!

L’impatto con la famiglia fu fenomenale, eccetto che per il capofamiglia che emigrò in segno di protesta per alcuni giorni. Lui continuò la sua opera di ostruzionismo, sottolineando l’onero economico che era questa cagnolina di poco più di 3 kg. Arrivò la separazione e disgraziatamente Miss Chicca era intestata a lui, così come con tante altre cose, ne fece un ostaggio per costringermi a ritornare con lui. Miss Chicca non mangiava, mi aspettava davanti alla porta tutta la notte, faceva i suoi bisogni dappertutto, vomitava, calava di peso, eppure lui non la mollava! Le ragazze mi raccontavano che, quando Miss Chicca faceva queste cose, veniva presa a calci, buttata giù dalle scale… Che orrore!!!!!!!!!!

Quando stava con me Miss Chicca era sempre in braccio, nessun uomo neanche il nuovo veterinario la poteva avvicinare, riprendeva peso, magari arrivava circa a 4 kg. Poi quando tornava da lui la metteva in dieta, perché così risparmiava sul cibo. Vergogna!

Piano piano ricostruii la famiglia, le ragazze vennero a stare con me, ma il dolore per Miss Chicca era intollerabile. Quando se ne andava Miss Chicca camminava a collo torto, non voleva andare, ma veniva trascinata. Quando lui seppe che avevo preso Onda, mi fece pervenire Chicca e scoprii che me l’aveva intestata all’Anagrafe Canina senza neanche avvisarmi. L’ostaggio non serviva più. Lentamente Miss Chicca si riprese. All’inizio non abbandonava la poltrona, cioè stava sempre e solo sotto la poltrona, poi incominciò a mangiare a ingrassare, ad accudire quella cucciolotta di due mesi che si chiamava Onda, la sgridava, le abbaiava, la portava fuori a fare la pipì e dormivano distanti. In fondo lei era Miss Chicca, una shih – tzu dominante, che alza la mini – zampa per fare pipì!!! Un anno dopo Chicca diventava mamma e dava alla luce quattro splendidi cuccioli, i tre maschietti sopravvissero mentre la femminuccia no. Dei tre uno diventò campione mondiale e l’altro andò in un allevamento a Mosca. Miss Chicca ora sta bene non sa se è un cane da guardia, da compagnia, da riporto, fa tutte queste cose, di sicuro è una capobranco, sorveglia tutti gli animali che ci sono in casa, è attenta a tutti i rumori sospetti, meglio di un antifurto Beghelli! Continua a non amare i gatti, a mangiare quando le gira, ma mangia!!! Non ama uscire quando fa freddo neanche se obbligata e ha un pannolone per lei nei giorni più freddi. Dorme sul lettone e russa, russa forte! Gli altri animali la rispettano, la amano come l’amiamo tutti.Ti amiamo tanto Chicchina!!!


Qui c'è un Chicchino prima di essere adottato!!