domenica 4 maggio 2008

RICERCHE SU MACERIE/NASCONDINO!!

Photobucket
In questa calda domenica di maggio, ci siamo recate al campo di addestramento “LE AQUILE” della Protezione Civile di Lugo, per fare ricerca su macerie, con il gruppo dell’unità cinofila di Ravenna-Lugo e Venezia.
Onda al settimo cielo, riconosce l’abbigliamento che indosso, i biscottini che le preparo, e poi basta dire la parola”campo” che va giù di testa! In auto, sento il suo solito uggiolare, che preannuncia il gran divertimento che l’aspetta…
Siamo arrivate e tutti erano già al lavoro, erano divisi in gruppi e un cane ed un conduttore alla volta si esercitavano a trovare le persone/figuranti, che erano nascosti nel grande campo macerie. Per chi non l’ha mai visto, immaginate un’enorme distesa di mattoni, lamiere, cemento, che simulano il crollo di un’abitazione. È molto vasto ed è possibile lavorare con più cani contemporaneamente.
Come al solito Miky va per prima con Joy e Onda aspetta con me e altri il suo turno, freme, è desiderosa di partecipare, ma non può che adeguarsi all’intraprendenza del giovane Joy!

Quando capisce che è il suo turno è esaltata, ci aspettano Roby che ci segue durante la ricerca e alcune figuranti nonché amiche: Valentina, Barbara e Marika. La nostra Claudia di Maja ci osserva dalla scala insieme ad altri. Barbara stimola l’abbaio di Onda con i biscotti e ovviamente Onda non si fa pregare, visto quanto adora il cibo e quel bel gioco tipo”nascondino sulle macerie!”
Poi ci giriamo nel senso contrario al campo e Valentina ci scatta le foto (se no non potevate vedere nulla di questo lavoro/gioco che facciamo), in realtà è il momento in cui l’altro si nasconde e Onda non deve vedere dove… potrebbe contare fino a cento e dire “CHI E’ FUORI E’ FUORI CHI E’ DENTRO E’ DENTRO” ma ancora non ci riusciamo, quindi coccoline e TATAONDI è pronta. Al mio:”CERCA!” scatta sul campo alla ricerca di Barbara, che l’ha chiamata dal nascondiglio.


Sotto l’occhio vigile di Roby, che controlla la mia ansia materna di fare io dal guida al cane e non viceversa, arranco faticosamente su quel mare sconnesso e mal fermo di mattoni tubi e quantaltro. Onda ha qualche esitazione, non tanto su dove è Barbara, ma sul come raggiungerla, la simbiosi con me deve almeno in questo scindersi, perché se la mamma è imbranata lei no, non deve… e quando sarà il momento dovrà agire con coraggio e decisione.







Photobucket

È festa tutte le tre volte che scopre dov’è Barbara, che la conferma con coccole, bocconcini e complimenti!!
Poi… accipicchia è già finito tocca ad un altro, Onda ha capito e trova una scorciatoia per abbandonare il campo in modo veloce e sicuro, io sono indietro, mi arrabatto come posso, ma la seguo, è lei che indica la strada finalmente e mi fido del suo mega – intuito. Lo so che lei sa molto più di me su quel terreno sconnesso, ma il mio cuore di mamma mi fa essere sempre troppo apprensiva, Valentina ha finito il reportage fotografico e contente raggiungiamo Joy e …l’acqua!!!
In pochi mesi di addestramento piuttosto regolare, abbiamo fatto tanti progressi, Onda è molto più rilassata e allo stesso tempo entusiasta, io mi sento meno goffa e impacciata. Speriamo di raggiungere lo scopo e di acquisire quella fiducia in noi stesse che ci serve, se prima era a 0, ora è a 10… chissà dove arriveremo! Abbiamo conosciuto tante persone in gamba e molto comprensive. GRAZIE A TUTTI!
Nota di presenza: oltre a Claudia con Maja c’era anche Iza con Sire ed è stata una gioia vederli!!

Photobucket